Concorso

DESIGN DEHOR CONTEST  

– IDEE ORIGINALI DA ESPORRE A ORTICOLARIO 2018 – 

(concorso di design per under 36)

Martin Design offre l’opportunità ai giovani creativi di far conoscere il proprio talento grazie a questa call di idee.

L’obiettivo è la progettazione di un DehOr, a soggetto libero, all’interno del Centro Espositivo di Villa Erba, lungo i corridoi principali delle ali espositive Cernobbio e Lario, in occasione di Orticolario 2018, che verrà poi realizzato da Martin Design. 

Con il termine DehOr si intende un’installazione nell’ambito del design (arredi e/o accessori) insieme a novità e/o rarità di piante.

Di grande impatto e visibilità, ogni DehOr misura 4 mt di larghezza per una profondità di 7 mt e un’altezza che non deve superare i 3 mt, ossia l’altezza della parete autoportante che viene messa a disposizione dall’organizzazione, come fondale all’installazione (a questo link è possibile accedere alla galleria e prendere visione della parte DehOr della passata edizione e farsi così un’idea del contesto di cui stiamo parlando).  

Il concorso vuole essere un’occasione per far emergere nuovi talenti creativi grazie all’importante vetrina concessa dall’ormai irrinunciabile manifestazione per i professionisti e appassionati del settore del gardening e di tutto ciò che vi ruota intorno.

Per il progetto è richiesta l’interpretazione del tema 2018, ovvero il “GIOCO”, e/o l’inserimento della pianta dell’anno, la Salvia

Il gioco inteso come interattività, scoperta, divertimento, intrattenimento, sperimentazione, illusione, fantasia, condivisione, otium

Si raccomanda nella presentazione dei progetti di porre particolare attenzione all’estetica e alla resa armonica dello spazio, che sia in linea con gli standard qualitativi della manifestazione.

I materiali che potranno essere utilizzati per la realizzazione dello spazio, e che ogni partecipante dovrà tenere a mente per presentare il proprio progetto, saranno: ferro, acciaio, alluminio e Cor-Ten. Il soggetto del progetto, invece, è libero.

Il contest, a cui è possibile partecipare gratuitamente, è aperto a tutti i progettisti, designers, professionisti e studenti under 36 residenti in Italia.

Per iscriversi al bando c’è tempo fino a domenica 15 aprile 2018.

Saranno ammessi al bando sia i singoli individui che i gruppi, ma in entrambi i casi sarà possibile presentare una sola proposta.

Un’apposita giuria selezionerà le idee progettuali sulla base dei seguenti criteri:

  • creatività;
  • funzionalità;
  • innovazione;
  • originalità;
  • qualità;
  • semplicità di realizzazione.

La proposta vincitrice selezionata dalla giuria verrà infine realizzata e sarà visibile, con il nome del progettista, durante l’edizione 2018 di Orticolario, in programma dal  5 al 7 ottobre 2018.

Per partecipare al concorso è necessario inviare entro domenica 15 aprile 2018  la propria candidatura via mail o WeTransfer all’indirizzo: comunicazione@martin-design.itcorredata dai seguenti documenti:

  • proposta progettuale con disegni tecnici descrittivi di dettagli in scale adeguate;
  • breve testo esplicativo del progetto, che contenga anche i dettagli sui materiali, misure e colori;
  • modulo di iscrizione da scaricare, compilare e scansionare;
  • eventuali materiali ritenuti dal progettista necessari per spiegare il proprio progetto (testi, moodboard, foto, immagini etc.);
  • fotocopia di un documento di identità del progettista o del capogruppo di progetto.

Scrivi un’email a comunicazione@martin-design.it per ricevere il modulo di iscrizione per partecipare al contest e presentare la tua idea e per rivolgere all’azienda tutte le tue domande relative al contest.

  • 12 febbraio 2018: apertura concorso
  • dal 9 aprile: ultima settimana per inviare il proprio progetto
  • 15 aprile 2018: chiusura delle candidature
  • 30 aprile 2018: comunicazione del progetto vincitore
  • da giugno a ottobre 2018: comunicazione del progetto stampa e social network
  • dal 5 al 7 ottobre 2018: progetto realizzato e in scena all’interno di Orticolario

MARTIN DESIGN

Via S. Agata, 65

22066 Mariano Comense (CO)

Tel: 031.748768

info@martin-design.it

comunicazione@martin-design.it

Un’iniziativa di Martin Design, in collaborazione con Orticolario