Vasi e fiori: come arredare al meglio il vostro balcone

Scegliere i vasi e i fiori per il proprio balcone può essere facile e divertente. Segui i consigli che Martin Design ha pensato per voi.

balconelle moderne su misura

Innanzitutto, è bene ricordare che non solo i fiori che coltivate, ma anche le fioriere che utilizzate, creano un effetto finale sorprendente.

port vasi da balcone o terrazzo

Sia che utilizzate vasi e fioriere in lamiera, acciaio piuttosto che Cor-ten, la cosa principale da tenere a mente è che i fiori piantati in essi non devono solo apparire belli ma anche avere le giuste condizioni per crescere.

balconette moderne su misura

Questi che elenchiamo qui sotto, sono i fiori più facili da coltivare perché fioriscono in modo prolifico anche negli spazi più ristretti, proprio come i balconi.

PETUNIA

Le petunie sono tra i fiori preferiti dei giardinieri. Fioriscono rapidamente e abbondantemente, con fiori colorati diffondono una delicata fragranza durante la notte. Di colore viola, rosa, rosso o bianco, le petunie crescono bene anche in vasi appesi. Richiedono sole e fertilizzante per crescere, mentre l’eccessiva irrigazione è dannosa.

GERANIO

E’ un fiore eccezionale da coltivare sul balcone. Ha un profumo gradevole ed è estremamente facile da coltivare. Il geranio ha bisogno solo di molta luce e acqua per beneficiare di fiori luminosi dal colore rosa, rosso, viola o bianco. Esistono una miriade di varietà di gerani disponibili, sia annuali che perenni.

BEGONIA

Le begonie non solo hanno dei bellissimi fiori rossi, rosa, arancioni, bianchi e persino dorati, ma anche una folta chioma a forma di cuore che appare perfetta anche senza fiori. Ideali per balconi ombreggiati, le begonie necessitano di terreno umido e fertile.

VIOLA DEL PENSIERO

Il profumo delicato, la lucentezza vellutata, l’aspetto unico e i colori intensi sono solo alcuni dei motivi per cui a tutti piace piantare le viole del pensiero. Crescono facilmente sul balcone e i fiori multicolori assomigliano a facce buffe. Sono versatili e possono essere piantate non solo nelle “balconelle”, ma anche in fioriere di grandi dimensioni, in una posizione soleggiata.

GAROFANO

Disponibile nelle tonalità rosa, salmone, rosso e bianco, i fiori di garofano hanno un profumo speziato. Si tratta di una pianta a bassa crescita che crea un tripudio di colori nella sua stagione di fioritura.

FUCHSIA

Centinaia delle sue varietà si differenziano per forma, dimensione e colore dei fiori. Il pendere verso il basso dei delicati steli su cui i suoi adorabili fiori si inclinano al vento offre loro un aspetto affascinante.

Avete scelto la specie più adatta ai vostri spazi?Sì? Perfetto!

Ora non vi resta che decidere il giusto vaso o la giusta fioriera e il vostro balcone sarà perfetto.

Sfogliate il catalogo Martin Design per avere spunti e idee e visitate la nostra pagina Facebook. Siamo sicuri che troverete la soluzione giusta per voi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *